Torneo Internazionale Città di Montecatini Terme, ecco le magnifiche 30!

21-02-2019 14:01 -

In casa Montecatinimurialdo è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il momento più atteso della stagione. È stato infatti definito il quadro delle 30 partecipanti all’edizione 2019 del "Torneo Internazionale Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti", manifestazione calcistica giovanile riservata esclusivamente alla categoria Esordienti primo anno e organizzata in collaborazione con la Figc, in programma come ogni anno durante il lungo weekend pasquale (quest'anno da venerdì 19 a lunedì 22 aprile).

LE PARTECIPANTI

Oltre ai padroni di casa biancocelesti, come ogni anno saranno di scena a Montecatini Terme alcuni tra i top club del calcio italiano: Fiorentina, campione in carica, Roma, Lazio, Atalanta, Empoli, Spezia e SPAL. Presente, come di consueto, anche la creme de la creme del calcio toscano con Pistoiese, Pisa, Livorno, Città di Pontedera, Tau Calcio Altopascio e Sestese.

Sei invece le formazioni straniere invitate: Federazione Ticinese Calcio (Svizzera), West Sydney Flamingos (Australia), GA Tokyo (Giappone), Djurgardens If (Svezia), Balmazujvaros Olasz (Ungheria), East Coast Rush (USA)

Completano il quadro delle partecipanti Nuova Tor Tre Teste (Roma), Voluntas Montichiari (Montichiari, BS), AS Donatello Calcio (Udine), ASD Fair Play (Messina), ASD Grifone Monteverde (Roma), Alto Academy (Marano, VC), APD Medaglie d’Oro Barletta (Barletta, BT), Polisportiva Mirafiori (Torino), FC Rhodense (Rho, MI), ASD Villafranca (Villafranca di Verona, VR).

LA FORMULA

Le 30 squadre verranno suddivise in 10 gironi da 3; le prime di ogni gruppo e le 6 migliori seconde classificate si affronteranno dagli ottavi di finale per puntare alla vittoria della manifestazione. Tutte le altre, invece, si scontreranno per determinare la graduatoria finale. Le partite, 9 contro 9, si disputeranno sul terreno dello Stadio Daniele Mariotti.

UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER LA CITTÀ

"Il 16° Torneo Città di Montecatini Terme – conclude Sauro Gigli - rappresenta una grande opportunità, anche dal punto di vista turistico, per la città termale. La manifestazione, diventata nel corso degli anni un prestigioso appuntamento a le più importanti squadre professionistiche d’Italia non vogliono mancare, porterà in Valdinievole qualche migliaio di persone che affolleranno alberghi e ristoranti della città nel week end pasquale. Colgo l´occasione per salutare e fare un grosso in bocca al lupo al nostro gruppo di Esordienti 2007, allenati da Domenico Lazzari, a cui auguro di vivere con entusiasmo e serenità questa grande esperienza".

Scatta dunque la corsa per soffiare il titolo di campione alla Fiorentina, vincitrice uscente della manifestazione dopo aver battuto lo Spezia per 4-1 nella finale 2018.