10 Luglio 2020

INAUGURATO IL NUOVO CAMPO SINTETICO DEDICATO AD AMOS MARIANI

14-04-2015 18:53 - Fonte: GSD Montecatini Murialdo
Oltre cento persone hanno partecipato ieri mattina alla cerimonia di inaugurazione e intitolazione del campo sportivo sussidiario (in sintetico) all´indimenticato Amos Mariani, il primo calciatore di Montecatini ad aver indossato una maglia di serie A. Una cerimonia toccante, iniziata con il minuto di raccoglimento chiesto dal sindaco Bellandi per la scomparsa di Simone Panichi, proseguita con le lacrime e la commozione del figlio Paolo e dello stesso primo cittadino Bellandi, che ha rotto il ghiaccio leggendo l´articolo del "maestro" Roberto Grazzini, il primo giornalista ad aver creduto nell´idea di una struttura sportiva dedicata a Amos.
"Uno dei figli illustri di una Montecatini che comincia a perdere i suoi connotati e ancora non ne trova di nuovi, merita di essere ricordato con un segno tangibile. Un simbolo ad imperitura memoria di quali fossero i valori e lo spirito di un personaggio che era un´istituzione per il suo passato e per quello aveva saputo trasmettere da allenatore e uomo di calcio a tutto tondo - scrisse la penna di Grazzini nel lontano 2007, quando Mariani ci lasciò - Amos e il calcio erano una cosa sola. Un calcio d´altri tempi, vissuto con sentimenti più genuini e spontanei di quelli a cui ci hanno abituato le cronache, dentro e fuori i campi, di un sport che è diventato un´industria.
E allora il bel gesto, ma forse sarebbe meglio scrivere l´atto dovuto, potrebbe arrivare dal Comune con l´intitolazione del sussidiario del Mariotti ad Amos Mariani...".

Tutti montecatinesi doc riuniti per una giornata speciale. Proprio come Paolo Mariani che ha preso la parola prima della benedizione da parte di Don Pietro e della foto di gruppo con tutti i partecipanti sul campo in sintetico. "Un´emozione fortissima per me - ha detto il figlio di Amos - ma anche un po´ di tristezza. Mio padre, proprio come leggo su questa targa, diceva sempre di inseguire il proprio sogno con passione. Come lui segnò a Wembley un gol celebre, anche l´amministrazione comunale oggi ha fatto altrettanto intitolando il campo a mio padre. Grazie di cuore a tutti, anche a chi come i suoi amici Alvaro Biagini e Carlo Galli non sono potuti arrivare perchè lontani". La giornata è poi proseguita con la festa per la raggiunta serie D da parte del Montecatini calcio
i campionati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account