28 Novembre 2022

Storia

L'albo d'oro del Torneo Internazionale Città di Montecatini Terme
Il Torneo Internazionale Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti è uno dei più importanti appuntamenti di calcio giovanile riservati alla categoria Esordienti B. La manifestazione si svolge ogni anno durante i lungo weekend pasquale (da venerdì a lunedì) e richiama le più prestigiose società professionistiche e dilettantistiche presenti nel panorama nazionale. La manifestazioni ha assunto un'affermata vocazione internazionale, vista la partecipazione di società provenienti da diversi paesi stranieri (Stai Uniti, Giappone, Finlandia, Australia, Francia, Ungheria, Svizzera ecc) che si sono alternate nelle varie edizioni.
Il Torneo Città di Montecatini Terme appresenta una grande opportunità, anche dal punto di vista turistico, per la città termale, affollata durante il weekend pasquale da migliaia di persone tra genitori, accompagnatori, osservatori e dirigenti sportivi.

Daniele Mariotti, un nome un simbolo

Daniele Mariotti Montecatinimurialdo
Daniele Mariotti rimarrà per sempre un simbolo per tutti quelli che frequentano lo stadio e sono vicini ai colori biancocelesti. Studente del liceo ´Salutati´ e capitano della squadra Allievi, Daniele era innamorato del calcio e della vita. Grande tifoso della Fiorentina e dell´allora Bialetti Sporting Club, la sua prematura scomparsa in un incidente stradale ha lasciato a tutti un vuoto incolmabile. La sua drammatica storia, dall´incidente alla donazione degli organi per permettere ad altri più fortunati di lui di avere una vita normale, non potrà mai essere dimenticata. Una vicenda che portò tutta la città a stringersi intorno ai genitori, Roberto e Vaschina, commovendo profondamente il mondo dello sport valdinievolino. A lui è stato intestato lo stadio comunale e dedicata la sezione locale A.I.D.O, e la sua società, il Montecatinimurialdo, giustamente lo ricorda con un memorial riservato alla categoria Esordienti "B". Un appuntamento da vivere nel nome di Daniele, un ragazzo che credeva fermamente in quei valori sportivi a cui ha dedicato gran parte della sua vita. Il fatto che venga commemorato con un torneo di giovani provenienti da vari angoli d´Italia ed oltre, è un grande segnale di modernità e apertura al resto del mondo, caratteristiche che sarebbero state consone allo spirito che aveva accompagnato l´esistenza sportiva, e non solo, di Daniele Mariotti.

La top11 dei giocatori in attività

Ecco la top 11 del Torneo Internazionale Città di Montecatini Terme, schierata in campo con un offensivo 3-5-2 (tra parentesi la squadra i appartenenza 2021/2022): Francesco Bardi (Bologna); Gianluca Mancini (Roma), Gian Marco Ferrari (Sassuolo), Daniele Rugani (Juventus); Antonio Barreca (Lecce), Lorenzo Pellegrini (Roma), Francesco Cassata (Genoa), Luca Pellegrini (Juventus); Nicolò Zaniolo (Roma); Kevin Lasagna (Verona), Moise Kean (Juventus).

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie